Era il 1889 quando le sorelle Vallotti assunsero la gestione della “Cantina del Borghetto”. Si trattava di una modesta trattoria ed il lavoro procedeva con serenità.
Nel 1915, il comune di Castellamonte decideva di allargare la piazza e la sua via di accesso, abbattendo il borghetto. Proprio allora era stato posto in vendita il vecchissimo “Albergo dei Tre Re”.
il 21-12-1915 Antonio Troglia, impresario, cedeva a Vallotti Teresa e Vallotti Avventina L’albergo dei Tre Re al prezzo di L.17.000
Iniziò quindi la nuova avventura, si trattava di spazi più grandi ma anche di spese e responsabilità maggiori.
Dopo gli studi i tre figli di Ferruccio, figlio di Teresa, Carlo, Vincenzo e Luciano entrano nell’attività. La clientela si stava raffinando e diventava a poco a poco internazionale, anche per merito dell’Olivetti, dell’ingegnere Adriano e di numerose aziende meccaniche canavesane.
Nel 1956 uscì la prima guida Michelin italiana del dopoguerra, compilata solo per il nord italia e con un numero di locali limitato.
In essa l’Albergo Tre Re era segnalato.
Nel 2016 il locale viene acquistato dall’industriale Giuliano Zucco e la sua gestione affidata allo Chef Roberto Marchello coadiuvato dalla moglie Federica.
Fu inaugurato il registro per le firme dei personaggi famosi che frequentavano il ristorante in cui compaiono i nomi di moltissime celebrità
I Tre Re continuano la loro Storia fatta di successi e grandi soddisfazioni, mantenendo viva una tradizione che non può cadere perché reca con se una storia gloriosa e centenaria.